Gusta e Degusta

Display Options

NOTE: To use the advanced features of this site you need javascript turned on.

Home Il Curriculum dello Chef
Curiculum Vitae dello chef Danilo Romano

Attestato dello Chef

Fin da piccolo sono stato sempre attratto dalla cucina sia per gustare le specialità della nonna e della mamma, sia per provare a preparare manicaretti prelibati di mia invenzione.

Dopo la scuola media mi sono iscritto all’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme per realizzare il mio sogno e soddisfare la mia passione culinaria. Durante le vacanze estive dopo il primo anno di scuola alberghiera, ho cominciato a lavorare presso il ristorante-pensione La Terrazza a Torre S.Giovannni-Marina di Ugento, svolgendo le mansioni di sala e bar. L’anno successivo, sempre durante le vacanze, ho avuto la possibilità di lavorare presso il residence Lido San Giovanni di Gallipoli all’interno del ristorante-pizzeria bar e sala da ballo, svolgendo diversi ruoli come cameriere di sala, cameriere di spiaggia, aiutante barista ma anche barman del bar di spiaggia, aiutante pizzaiolo.

Successivamente ho lavorato al Grand Hotel Costa Brada, sempre a Gallipoli e qui ho potuto svolgere mansioni più importanti e gratificanti grazie al mio impegno per il lavoro e ai miei insegnanti maîtres e chefs di cucina che, vedendo la passione e la costanza, mi esaltavano e mi invogliavano con consigli e suggerimenti veramente preziosi per me. Infatti oltre a fare chef de rang in sala durante i matrimoni, convegni, eventi tipo il Premio Barocco, ecc. ho svolto le mansioni di responsabile del gazebo-restaurant al bar piscina fra l’entusiasmo generale dei clienti che erano veramente contenti del mio impegno a soddisfare le loro richieste sempre più esigenti.

Durante il biennio 4° e 5° dell’Istituto Alberghiero ho praticato diversi giorni di stage prima all’Iper coop di Lecce (reparto pasticceria-rosticceria, macelleria, gastronomia ) e poi a Fiumicino presso l’Aeroporto Voli Internazionali in un ristorante d’albergo\self-service (reparto macelleria,antipasti e salse fredde,nel self-service responsabile primi piatti). Dopo la maturità mi sono riscritto al terzo anno di cucina e pasticceria per arricchire le mie conoscenze nell’ambito culinario conseguendo così un'ulteriore qualifica.


Le mie qualifiche:

• Attestato di qualifica in sala e bar
• Attestato del maestro dell’espresso junior rilasciato dalla Illy caffè
• Diploma di maturità in Tecnico dei Servizi Ristorativi presso l’I.P.S.S.A.R.
• Attestato di qualifica in cucina e pasticceria
• Attestato di partecipazione in sculture artistico-vegetale rilasciato da Maestro Costantino Savio presso Istituto Superiore d’Arte Culinaria étoile
• Attestato di partecipazione rilasciato dalla regione Puglia di Manager della ristorazione
• Qualifica professionale di ‘‘Sommelier di 1° livello’’ rilasciato dall’Associazione Italiana Sommelier